top of page

CHIARA DAL CORTIVO

 
Dopo aver conseguito il dilploma artistico ed aver frequantato l'Accademia di Belle
Arti di Bologna come decoratrice, si appassiona al mondo della ceramica grazie all' incontro con l'artista bolognese Simona Ragazzi e successivamente i maestri ceramisti  di Nove.
Da qui inizia lo studio e la ricerca per appropriarsi di diverse tecniche ceramiche da cui il passionale approccio con la tecnica Raku. Questa millenaria arte ispirata alla
filosofia Zen si promuove come sapiente espressione di ricerca nell'armonia nelle forme. Sono prorprio questi precetti che risuonano nell'animo ell'artista come via da seguire nel creare i propri pezzi esposti poi in alcuni concorsi nazionali. La curiosità di ricercare inoltre le proprie origini nella cultura e tradizione occidentale è un ulteriore studio minuzioso presente nella crescita artistica.
La fusione di stili e tecniche diviene espressione personale con cui crea pezzi unici che rappresentano un ponte fra oriente e occidente,passato e modernità.
Nasce così il progetto le "Ceramiche di .chi." design  artistico di utilizo quaotidiano.
 
Ora porta avanti il suo progetto e collabora con il laboratorio Ceramica Vicentina di Roberto Dal Sasso tenendo corsi di Terre sigillate.                

 

 

federica  bertinato

 
Nella mia esperienza ho imparato  che l'arte si può esprimere in tante forme,in quanto  manifesta l'espressione dell'interiorità dell'uomo. Essa è  visibile in una moltitudine di aspetti della vita quotidiana,questa è la qualità che più  m'incuriosisce.
Il mio contributo all' interno di
       questa associazione culturale  artistica riguarda soprattutto l'aspetto organizzativo e di coordinazione al fine di rendere concreta e possibile la realizzazione di corsi artistico-educativi e visite culturali.
 
Ho conseguito il titolo di analista contabile commerciale per il turismo e servizi, dopo gli studi nel 1998 ho potuto conoscere e sperimentare l'organizzazione e la gestione in diversi ambiti lavorativi.
 
Ora organizzo e  coordino anche corsi specifici nel settore  alimentare.

 
 
                

 

 

  • Facebook B&W
  • Instagram B&W
bottom of page